L’albero e il giardino: il carpino

Il carpino  ( Carpinus betulus ) è albero di terza grandezza appartenente alla famiglia delle Carpinaceae.

La capacità di vegetare anche se forgiato ne permette l’uso per la formazione di siepi arboree, eleganti in considerazione della foglia dalle nervature evidenti con margine seghettato.

Ha la particolarità di conservare le foglie ormai morte aderenti alla pianta, permettendone il distaccamento in corrispondenza dell’ingrossamento delle gemme nella successiva stagione primaverile.  Pur essendo a foglia caduca permette quindi di proporre una barriera visiva anche durante i mesi di stasi vegetativa.

La tolleranza alla potatura come detto consente la formazione di molteplici forme: frequente nei giardini storici l’ uso del carpino come siepe arborea, come siepe dotata di aperture interne a “porta”, come siepi arboree impalcate alte, come carpinate a palchi orizzontali.

L’utilizzo dell’albero di carpino nel giardino oppure nei parchi è frequente sia come pianta isolata, sia come  gruppo, in particolar modo nella varietà fastigiata ( Pyramidalis).

Un consiglio pratico: pur tollerando terreni calcarei ed argillosi, la natura di questi terreni può indurre ad una certa lentezza di crescita nei primi anni di impianto.

Di fatto il terreno argilloso durante la stagione estiva indurisce e fessura, comportando la rottura dei capillari superficiali dell’apparato radicale. E’ possibile ovviare a questo inconveniente mantenendo fresco il terreno attraverso la lavorazione di superficie oppure realizzando un leggero strato di pacciamatura. Il risultato in termini di velocità di crescita è evidente.

 

Piante in forma: carpino in primo piano    Piante in forma: carpino in primo piano

 

close
LinkedInLinkedIn